lunedì 25 giugno 2012

Evviva le vacanze!

Che cosa fanno i bambini in vacanza? Come trascorrono le loro giornate?
Dove vanno? Come si divertono? Incontrano nuovi amici?
Apro questo post per consentire ai miei alunni di raccontare le loro vacanze.

17 commenti:

  1. Ciao Emanuela ciao Claudia e ciao amici, per ora sono casa ma fra poco forse andrò al mare. Ci vediamo dopo le vacanze, ciao da MATTIA.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ema, sono Sara. Io sono già andata in vacanza e mi sono divertita molto. Circa un mese fa sono andata al mare, nelle Marche e precisamente a Porto d'Ascoli: era stupendo. Poi sono andata in Valtellina, sempre a Chiesa in Valmalenco e a settembre andremo molto probabilmente in campeggio sul lago di Garda! Domani forse andremo a prendere la tenda. Da una parte non vedo l'ora di riniziare la scuola, di rivedere i miei compagni e le maestre. Gia' la 5!
    Bacioni
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Bonny. Mi sto divertendo moltissimo, sono andata al mare vicino a Ferrara, il mare non era molto bello ma le piscine sì. Purtroppo mi sono anche tagliata al piede e ho messo cinque punti, perciò ho fatto il bagno con il piede fuori dall'acqua (un po' difficile), ma per il resto sono contenta.
    Ora sono a Brescia dai miei nonni e sto giocando.
    Uno SMACK a tutti e Buone Vacanze!!!

    RispondiElimina
  4. GIULIA MAESTRONI12 agosto, 2012 21:17

    Ciao a tutti, sono Giulia Maestroni, sono al mare in Abruzzo e mi sto divertendo molto.
    Sono partita sabato alle 4 di notte...che sonno!!
    In questi due giorni ci sono state molte onde, speriamo che nei prossimi giorni ci sia il mare calmo.
    Non vedo l'ora ritornare a scuola e di rivedere tutti.
    Ciao GIULIA MAESTRONI!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono ancora io e volevo dirvi che quando sono andata al mare eravamo ben in 14 ma in 3 case separate. Mi sono divertita moltissimo! Quando sono andata in montagna ho provato il trenino del Bernina: che meraviglia! Ora non sto più nella pelle per il campeggio: la tenda è enorme.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Matteo e voglio raccontarvi la mia vacanza al campo di basket di Molveno. Ero in camera con Lorenzo e Manuel, un bambino della 5c. Invece Edo e altri due bambini della 5c, di nome Simone e
    Liam, erano in un'altra stanza. E' stato bellissimo!
    Ciao
    Matteo

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Gaia e adesso vi racconterò le mie vacanze: il giorno dopo la fine della scuola sono andata in Trentino a Polsa al camp tennistico con mio fratello Andrea e Federica e mi sono divertita molto (anche se abbiamo faticato a fare tutte quelle salite ogni giorno per andare ai campi da tennis)!!!
    Dopo una settimana sono tornata a casa e aspettate altre due sono andata a Rimini con Andrea e mia mamma. Avevamo una stanza in un hotel a 4 stelle in riva al mare e c’era anche la piscina!!!
    Siamo stati lì 9 giorni e 4 di questi li abbiamo usati per andare a Mirabilandia, Acquafan, Oltremare e il giorno seguente di nuovo a Oltremare per vedere lo spettacolo dei delfini che alla fine abbiamo visto 4 volte. Mia mamma ha anche prenotato per me una foto con un delfino che ti baciava sulla guancia ed io sono stata baciata da Pelè, la nonna di Ulisse: è stato bellissimo ed emozionante!!!! Adesso stiamo cercando una cornice per appenderla in camera.
    Io e Andrea non volevamo tornare a Gorgonzola perché si stava benissimo. Però era anche vero che non si poteva restare all’ infinito (anche se ci sarebbe piaciuto)!!!!
    Appena tornati a casa, dopo qualche giorno siamo partiti anche col papà per la Valle Camonica a Sonico, dove ci aspettavano mio zio e la sua mamma.
    Dopo dieci giorni siamo andati a Lama Mocogno sugli Appennini dove c’era un compagno di classe di mio fratello. Siamo stati lì 3 giorni circa poi siamo tornati a casa e adesso stiamo frequentando l’oratorio estivo dove ci sono Alessia, Giorgia e Asia. Non possiamo stare con la nonna perché sta preparando tutto per il matrimonio di mia zia che sarà l’8 settembre ed io faccio la damigella quindi sono eccitatissima anche perché non ho mai assistito a un matrimonio!!!
    Tornando a noi, tra qualche settimana ripartirò con la mia famiglia per Sonico perché c’ è la vendemmia.
    Un bacione a tutti!!!!
    Ci vediamo a settembre!!!
    Gaia

    RispondiElimina
  8. Ciao sono Alessia, oggi è il due settembre e ormai le vacanze stanno finendo però devo dire che sono state stupende!!
    Sono andata al mare e poi al centro estivo in cascina, ancora al mare ed ora sto andando per la prima volta all'oratorio feriale. Tutte queste esperienze hanno due cose in comune: ho conosciuto nuovi amici e mi sono divertita un sacco! Inoltre sono diventata più autonoma. Quest'ultima settimana me la devo proprio godere perchè poi si va in quinta! :)
    Spero che tutto vada bene in quest'ultimo anno di elementari.
    Dobbiamo essere più autonomi e dobbiamo impegnarci molto nello studio e nel comportamento. Non vedo l'ora ti tornare a scuola per rivedere tutti i compagni e le maestre :)
    Alla prossima ciao ciao :)

    Saluti da Alessia, ci vediamo a scuola!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti,
    sono Luca. Queste vacanze sono state splendide perchè sono stato tanto con i miei nonni ed i miei cugini.
    Anche lo scorso fine settimana ci siamo incontrati tutti per il compleanno di Davide (mio cugino grande) e ho rivisto le mie cugine che vivono a Rimini.
    Con la mamma ed il papà sono stato in Puglia (fantastico!) e nelle Marche. A Sirmione ho trascorso 2 settimane con i miei nonni e mio fratello.
    Le settimane passate a giugno e luglio all'oratorio sono state divertenti anche se io preferisco rimanere a casa ... ma non è possibile perchè la mamma lavora.
    Ho voglia di rivedervi tutti e di giocare all'intervallo; ci vediamo mercoledì.
    A presto
    Luca

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Giulia B.
    Non l'ho mai detto: mi manca la scuola, ho voglia di vedere i compagni e le maestre.
    Ci vediamo ciao a tutti
    Giulia

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti,
    sono Marco. Dopo la scuola sono stato tre settimane all'oratorio estivo e mi sono divertito tantissimo perchè c'erano molti amici.
    A Luglio sono stato tre settimane con i nonni della Ligura a La Spezia con i miei fratelli, i nostri genitori venivano solo il fine settimana a trovarci. E' stato bello sopratutto perchè i nonni ci accontentavano molto di più dei nostri genitori!
    L'ultima settimana di Luglio ho fatto il mio primo campo scout estivo a Maccagno sul Lago Maggiore. Per me e' stata un'esperienza molto bella perchè abbiamo fatto un sacco di cose divertenti!
    Ad Agosto siamo andati con la mamma in treno nelle Marche dagli altri nonni, là siamo andati al mare ed abbiamo fatto delle gite.
    La cosa bella è che ho passato molto tempo con mio cugino che vedo poche volte all'anno.
    Nel quartiere dove c'è la casa del mare dopo la pioggia si trovavano delle piccole rane e noi con altri bambini le catturavamo e poi le liberavamo.
    In spiaggia io e mio papà giocavamo a beach tennis ed io mi sono molto appassionato, il nonno mi ha anche regalato la racchetta.
    Secondo me queste vacanze sono state tra le più belle della mia vita!
    Ci vediamo a scuola.
    Saluti da Marco C.

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti sono Giorgia.
    A giugno sono andata 3 giorni a Disneyland Paris e 3 giorni ho visitato Parigi, è stato molto bello.
    Ad agosto sono andata a Montesilvano in Abruzzo, mi sono divertita tanto e ho conosciuto tanti amici.
    Ci vediamo a scuola, ciao Giorgia

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti sono Lorenzo.
    A giugno finita la scuola ho frequentato per due settimane l'oratorio estivo ed ero nella squadra dei gialli con alcuni miei compagni di classe. Domenica 24 giugno sono partito per il campo estivo di basket a Molveno in Trentino Alto Adige con Matteo ed Edoardo e ci siamo divertiti tanto, abbiamo fatto tante attività sportive e quello che mi è piaciuto di più è stato andare al Forest Park (dove ci si arrampica sugli alberi con ganci e carrucole).
    Tornato dal camp mio papà mi ha accompagnato al mare in Liguria a Loano dove mi aspettavano mia mamma, mia sorella e i miei amici della spiaggia. Ci sono rimasto per tre settimane facendo, bagni, giocando a beach-volley, calcio e ho provato a pescare al molo.
    Tornato a casa tutte le domeniche andavo a Pantigliate al parco acquatico ed in settimana andavo in piscina a Gorgonzola oppure dai nostri amici di Vaprio d'Adda, lì abbiamo festeggiato anche ferragosto facendo i bagni nella loro piscina e una grigliatona.
    Domenica 19 agosto sono andato allo Stadio Meazza di Milano a vedere il trofeo Berlusconi, tra le squadre Juventus - Milan, la Juventus è stata la squadra vincitrice, so che alla partita c'era anche Emanuela, ma io non l'ho vista perchè lo stadio è immenso.
    Nei restanti giorni sono andato ad aiutare mio papà al distributore.
    Finalmente sabato 1 settembre sono partito con la mia famiglia per Marsa Alam che si trova in Egitto sul Mar Rosso. Siamo stati in un villaggio molto bello che si chiama Sentido Oriental Dream, nella baia c'erano molti pesci colorati, coralli e trigoni che sono come le razze. L'acqua del mare era molto calda ed al pomeriggio quando arrivava la bassa marea affioravano le rocce ed alcuni coralli. Siamo tornati a casa ieri sera (8 settembre), molto stanchi perchè l'aereo ha avuto un ritardo di tre ore per un guasto (c'era il rischio che restassimo lì ancora qualche giorno).
    Sono contento di essere tornato e che mercoledì riprenda la scuola cosi posso rivedere i miei compagni, giocare con loro e rincontrare le maestre.
    Ciao Lorenzo

    RispondiElimina
  14. Ciao Emanuela, ciao Claudia e ciao a tutti i miei amici,
    vi racconto le mie vacanze.
    A Luglio ho trascorso una settimana in Costa Azzurra su una barca a vela ,il mio papà era lo skipper e mi sono divertito a fare tanti bagni.
    Ad Agosto sono andato ancora al mare in Liguria a S.Margherita a casa dei miei nonni Angela e Dino , in spiaggia ho conosciuto: Andrea, Beatrice e Luca.
    Sono anche andato a Genova a visitare il museo Galata del mare e il sommergibile Nazario Sauro 518.
    Ho concluso le mie vacanze a Pessola in Emilia Romagna a casa dei nonni Silvana e Maurizio dove facevo il bagno nel fiume e qualche volta vedevamo nel nostro campo dei caprioli e una notte quando tornavamo dal' unico ristorante che c'è nel paese abbiamo visto 2 tassi e una lepre.
    Sono state delle magnifiche vacanze ci vediamo il 12 Settembre a scuola.
    CIAO A TUTTI DA RICCARDO

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti,
    le mie vacanze sono state molto belle.
    Dopo la scuola sono stato due settimane all' oratorio e mi sono divertito.
    Poi sono andato al mare a S. Vincenzo, ho visitato le necropoli etrusche di Populonia e il parco archeominerario di San Silvestro, dove ho attraversato una miniera con un trenino. In spiaggia giocavo con i miei amici.
    Tornato a casa, ho passato una settimana al centro estivo della cascina Mugnaga, dove c'era il mio amico Marco B., e una settimana al centro estivo comunale, dove ho fatto amicizia con alcuni bambini della scuola Mazzini.
    Poi, finalmente, siamo partiti per la montagna, le mie vacanze preferite! Siamo stati a San Vigilio di Marebbe, ho fatto belle passeggiate e giocato nel torrente. Nel nostro albergo c' era un animatore che la sera intratteneva gli ospiti con giochi di prestigio. Anch'io sto imparando a fare dei trucchi di magia e quest'estate ho letto tutti i libri di Harry Potter.
    A Ferragoosto abbiamo fatto la grigliata a casa dei nonni e io ho organizzato delle "olimpiadi" in giardino con medaglie fatte da me e Matilde.
    Nelle settimane successive sono andato all'Acquapark di Pantigliate, in piscina, a pescare con il nonno, a Sforzinda al Castello Sforzesco,in gita a Genova e Cogoleto e altro ancora.
    Non sono molto contento che cominci la scuola, anche se ho voglia di rivedere gli amici.
    Ciao, Tommaso

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti,
    quest'anno sono andato al mare a Punta Ala e mi sono divertito molto, tranne quando mi sono chiuso il dito nella porta e mi sono dovuto far togliere la prima pelle del pollice. Poi sono andato a Pinzolo: anche lì mi sono divertito tanto facendo camminate di qualche ora. Per ultimo sono andato a Sirmione: lì
    nel mio residence ho molti amici con cui gioco a calcio e a carte.
    A domani.
    Francesco

    RispondiElimina
  17. Ciao Emanuela! Ho fatto due vacanze straordinarie!
    Sono andata in INGHILTERRA e poi in SARDEGNA! è stato davvero bello, a parte il fatto che in Sardegna sono andata in traghetto e nell'andata ho avuto fortissimi dolori muscolari alle gambe, tanto che non riuscivo né a stenderle né a muoverle. E al ritorno sono scivolata, ho fatto la capriola, mi è uscito sangue dappertutto e sono svenuta, non per la botta ma per il fatto di essere circondata dal sangue! (infatti non so come farò a studiare le parti del corpo quest'anno, magari sverrò in classe...).
    Quando sono andata in Inghilterra ho vissuto i più bei momenti dell'estate: ho visitato 3 luoghi storici! Stonehenge, il castello che si crede sia stato di RE ARTU’ e per finire... il migliore di tutti: il BRITISH MUSEUM!
    Mentre ero a Londra avrei voluto vedere le OLIMPIADI, in particolare la ginnastica artistica che a me piace tanto, ma non c’erano biglietti. Così sono andata con il mio papà a visitare il museo più importante sulla storia egizia (lo valorizza molto la stele di Rosetta) ovviamente dopo il museo del CAIRO situato in Egitto! Ci sono rimasta 6 ore!
    Durante l’estate sono anche andata al college dove c’erano ragazzi di tutte le età che volevano imparare l'inglese... provenivano da tutte le parti del mondo, anche dal Giappone! Nella mia classe per imparare si giocava e scriveva anche, però ogni lezione era piacevole. Nelle due ore finali si andava in giro ai luna park, a fare shopping o a prendere il gelato.
    Nel college ho anche preso una maglietta che ti davano alla fine della tua permanenza che ho fatto firmare da tutti gli amici che mi ero fatta! Che bella vacanza!
    Ciaoo!!
    PS: ah già dimenticavo! Ho visto una delle 8 porte di Babilonia!
    Ciao ciao
    Federica

    RispondiElimina