domenica 7 febbraio 2016

Redesign your School - Una scuola aperta al mondo!

Presentazione dell'elaborato finale della classe 3^ A
Scuola Primaria "Molino Vecchio" - Gorgonzola (MI)
Insegnante: Emanuela Bramati


Introduzione dell'insegnante

Ho iscritto la classe al concorso “Redesign your School” perché mi piace coinvolgere gli alunni in attività nuove, motivanti e sfidanti. Il tema di riflessione proposto, la riprogettazione degli spazi scuola/classe, era sicuramente di grande interesse per i bambini, poiché “vivono” per otto ore al giorno in tali spazi, dal lunedì al venerdì.

Queste le fasi di lavoro:
• presentazione del progetto alla classe e condivisione con le famiglie attraverso il blog;
• compilazione della griglia di analisi della classe/scuola;
• elaborazione individuale del progetto di scuola/classe a partire da un traccia da me predisposta (traccia non vincolante, vedasi post del 22.01.2016);
• condivisione con i compagni delle idee emerse attraverso disegni, produzioni scritte, fotografie, video, piantine, modellini;
• raccolta delle idee in piccolo gruppo, classificate in spazi interni, esterni e scuola in generale;
• condivisione sulla LIM delle idee raccolte da ciascun gruppo e, attraverso discussioni e riflessioni in modalità collettiva, elaborazione del progetto di scuola/classe.

L’elaborato finale riguarda sia la scuola sia la classe, quest’ultima maggiormente ripensata e dettagliata poiché è lo spazio più vissuto dai bambini. Molte delle idee hanno un preciso riferimento a strategie/metodologie/strumenti di lavoro: attività in gruppo, a coppie, collaborazione con altre classi, condivisione, laboratori, tecnologie. 

Mi sembra che l’idea emergente sia quella del benessere: le soluzioni individuate, a mio parere, vanno nella direzione di una estrema varietà di proposte/attività per sentirsi bene a scuola e non “annoiarsi”. Forte il richiamo al rispetto e alla cura dell’ambiente e degli animali, all’importanza del gioco, dello sport e della lettura. Emerge anche l’esigenza di “appropriarsi” di un proprio spazio nell’aula.


L'introduzione in pdf è scaricabile da qui


IL PROGETTO DELLA CLASSE

I bambini presentano in video il progetto della classe (attendere il caricamento dei video)
video 1 - video 2 - video 3 - video 4 - video 5

Progetto della classe in due versioni:
  • libro digitale sfogliabile
Nel progetto sono state inserite le fotografie di spazi e ambienti che i bambini si sono divertiti a progettare con i Lego e alcuni dei disegni da loro realizzati nella fase individuale.

Ed ecco la piantina della nostra nuova classe.

 clicca sulle foto per ingrandirle

La nostra nuova aula

L'aula in cui siamo ora riprogettata

L'aula "aggiunta" e progettata dai bambini

5 commenti:

  1. Bellissimo lavoro! Disegni, testi, video e coordinare tutti i bimbi nelle letture...un lavoro incredibile che denota grande pazienza e passione. Brava Emanuela, bravi tutti! :) mamma Matteo M.

    RispondiElimina
  2. Mi piace proprio tanto questa nuova scuola da voi pensata e mi piace ancor di più il come ci siete arrivati, ad un così meraviglioso risultato.. "Aiutami a far da solo 2.0"!

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutti per l'ottimo lavoro. Grazie infinite anche alla maestra Emanuela per proporci sempre nuove sfide che coinvolgono non solo i ragazzi ma anche noi genitori. Carola mamma di Giulia

    RispondiElimina
  4. Chiara Cappelletti12 febbraio, 2016 15:39

    Complimenti! Bellissimo lavoro! Un bravo a tutti, bambini e maestre. Quasi quasi viene voglia di ritornare a scuola ;-) Mamma di Marco

    RispondiElimina
  5. E anche questa volta mi avete lasciata senza parole! Grazie alla vostra Maestra che vi permette di fare queste esperienze,state imparando a costruire il vostro futuro... Bravissimi tutti! Ilaria mamma di Luca T.

    RispondiElimina