domenica 29 maggio 2011

PoliCultura 2011 - Il giudizio della giuria

Ecco la mail con la quale, venerdì 25 maggio 2011, ci è stato comunicato il giudizio della Giuria interna del Concorso PoliCultura.

Gentile Docente Emanuela Bramati,
le comunichiamo di seguito il giudizio formulato dallo staff del Laboratorio HOC, giuria interna del Concorso PoliCultura 2011. Il giudizio per il lavoro svolto insieme agli studenti della classe 3^A è stato valutato in base ai seguenti criteri:

1. Interesse del tema
Il tema scelto è interessante/rilevante? Nota bene: nel valutare l’interesse del tema, non si confonda l’interesse con la notorietà.

2. Efficacia dell’organizzazione
I materiali sono stati distribuiti in maniera appropriata nella struttura editoriale? Per esempio, bilanciando il numero di storie e sotto–storie e ripartendo con criteri coerenti i contenuti tra le varie parti?

3. Scelta dei contenuti
Si valuta il valore intrinseco dei contenuti, in particolare, in vista dell’obiettivo di stimolare la curiosità e l’interesse del lettore.

4. Qualità redazionale dei contenuti
Si valutano gli aspetti formali dei contenuti, vale a dire la qualità (sintassi, lessico) di ciò che viene detto, l’appropriatezza della lunghezza, la qualità delle immagini, etc. Va posta attenzione anche all’adeguatezza rispetto allo strumento e alla lettura audio.

5. Giudizio complessivo
Chiediamo di esprimere un giudizio finale globale sulla qualità della comunicazione dell’applicazione. Si tenga conto che non abbiamo chiesto una redazione enciclopedica quanto una narrazione, volta a suscitare curiosità.

Giudizio della narrazione Dal Nabucco all'Inno di Mameli:

La narrazione affronta il tema dell'unità d'Italia e unisce il lavoro di tre classi che hanno cooperato a distanza. Il piano editoriale è ben strutturato e valorizza il lavoro delle tre classi senza creare discontinutà. Ricco e molto curato il corredo iconografico: i disegni realizzati dalla classe accompagnano il fruitore e in alcuni punti creano un vero e proprio storyboard (II argomento). Ben realizzati gli audio e ben riuscita anche la sincronia tra audio e le immagini. Complimenti!

Sperando che l’esperienza sia stata un momento di crescita per lei e per gli alunni, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e Le inviamo un cordiale saluto.

Grazie per aver preso parte alla nostra iniziativa!

Un cordiale saluto,
dallo Staff PoliCultura
Laboratorio HOC - Politecnico di Milano

1 commento:

  1. Giulia Maestroni31 maggio, 2011 22:13

    Il giudizio della giuria è molto positivo! Che soddisfazione per tutti voi e per noi genitori!
    Speriamo bene! Arrivederci all'8 giugno.
    Giulia Maestroni & family

    RispondiElimina