martedì 20 settembre 2011

Materiali multimediali

E' stata aperta la sezione dei Materiali multimediali che conterrà i link ai materiali utilizzati in classe, nelle diverse discipline.

2 commenti:

  1. Cristina Ferrari23 novembre, 2011 22:09

    Ciao a tutti sono la zia di Federica.
    Vorrei venire presto a trovarvi... buona scuola a tutti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, ho trovato alcune informazioni sullo stendardo di UR.
    "Lo stendardo di Ur è un reperto archeologico sumero, ritrovato in una tomba della necropoli reale di Ur, risalente al 2500 a.C. circa.
    Si tratta di un pannello ligneo ricoperto di bitume e intarsiato su entrambe le facce. Una, detta "della pace", rappresenta un banchetto alla presenza del re, con raffigurazioni di cortigiani al banchetto e contadini, commercianti ed artigiani che portano doni e vivande.
    Questo lato dello stendardo risulta importante per la storia della musica in quanto è rappresentata una cantatrice accompagnata da un'arpista.
    La raffigurazione sul lato opposto, detta "della guerra", mostra l'esercito (fanteria e carri) ed in generale la casta militare e probabilmente degli schiavi dediti ai servizi di supporto, il re è rappresentato nella parte alta di questo lato ed è visibilmente più alto dei soldati semplici, proprio a determinarne il ruolo.
    La figurazione si sviluppa su tre registri (livelli), separati da fasce ornamentali. Il re è riconoscibile per le maggiori dimensioni con cui è raffigurato. La successione regolare delle figure non esclude un'idea di movimento.
    È conservato al British Museum di Londra.
    Spero possiate utilizzare queste informazioni.

    Ho anche trovato che la Porta di Ishtar era l'ottava porta della città interna di Babilonia. Fu costruita intorno al 575 a.C. per ordine di Nabucodonosor II sul lato nord della città e dedicata alla dea babilonese Ishtar.
    Dal 1930 la porta si trova al Pergamon Museum di Berlino, ricostruita con i materiali recuperati dagli scavi di Robert Koldewey, insieme ad una parte della Via Processionale che passava sotto di essa. La struttura era in realtà una doppia porta di cui ciò che è in mostra nel Pergamon Museum è solo la più piccola parte frontale. L'ingresso posteriore, più ampio, è custodito nei magazzini del museo, mentre altre parti della porta, ed alcuni leoni della Via Processionale, si trovano in vari altri musei sparsi nel mondo.

    RispondiElimina