martedì 4 dicembre 2012

Picasso in... dieci minuti

Dopo la visita alla mostra di Picasso, ho proposto agli alunni di indicare il quadro preferito e di definire con una parola le sensazioni e le emozioni provate.
Successivamente ho lasciato 10 minuti di tempo per scrivere i loro pensieri sulla mostra, sul pittore e i suoi quadri in assoluta libertà.
Nei commenti i pensieri dei bambini.

Maestra Emanuela

19 commenti:

  1. Picasso aveva un modo di disegnare molto strano.
    Raffigurava le cose da diversi punti di vista con un suo metodo: prima scomporre una cosa e poi ricomporla. Però Picasso non disegnava solo così.
    All' inizio della sua carriera faceva dipinti classici, poi, poco a poco, sono diventati sempre più astratti.

    RispondiElimina
  2. Il giorno 26\11\12 siamo andati alla mostra di Picasso, era un po' noiosa ma bella, il mio quadro preferito è stato l' uomo con chitarra. I quadri erano tutti originali, ma ne mancava qualcuno.
    La mostra è stata la gita più bella che abbiamo fatto.

    RispondiElimina
  3. Lunedì 26 novembre siamo andati alla mostra di Picasso. Ho visto tantissimi quadri: erano tutti bellissimi, ma quello che mi è piaciuto più di tutti era “Paulo nei panni di Arlecchino”. La parte superiore sembrava stampata ed era tutta colorata; la parte inferiore, invece, era bianca e sembrava disegnata a mano!!!
    La mostra è stata bellissima e il primo pensiero che mi è venuto in mente era tornare a casa e raccontare tutto ai miei genitori!!!

    RispondiElimina
  4. Questa gita al Palazzo Reale è stata piena di emozione, a me ha interessato molto la divisione dei periodi. Il quadro che mi ha affascinato di più è stato Guernica, quello che mi è dispiaciuto è che Guernica era una riproduzione. Del quadro mi sono piaciute le rappresentazioni simboliche, soprattutto la testa del toro che significa "dittatura". Picasso ha dipinto questo quadro perchè la guerra non gli piaceva e l'ha dipinto proprio durante la dittatura in Spagna!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Giulia B.
    Dopo la mostra di Picasso ho provato:
    stupore per la bellezza dei quadri, stranezza per la fantasia di Picasso e gioia per i colori che usava per alcuni quadri.
    by Giulia

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Marghe.
    Lunedì 26 dicembre siamo andati alla mostra di Picasso a Palazzo Reale.
    La mostra era interessante, ma un po' noiosa.
    I miei pensieri dopo la mostra?
    Picasso era un pittore giusto, che esprimeva le sue emozioni attraverso i quadri.
    Era molto fantasioso e creativo.
    Era un artista poliedrico, cioè che usava tecniche diverse ma quanto! E' passato dal disegno classico al cubismo, che strano!
    Ci vediamo lunedì a scuola, Marghe.

    RispondiElimina
  7. Quando sono uscita dal buy shop ho pensato :"Wao, certo che Picasso era proprio strano!" ma la notte
    a venire la mia testa era diventata un BUCO NERO non facevo altro che pensare alla mostra di Picasso
    e ai sui quadri. Mia madre dice che la notte porta consiglio e infatti un consiglio me lo ha portato.
    Io ho capito la vera importanza dei suoi quadri ed il perchè fossero diversi dagli altri:
    perchè a Picasso piaceva esperimentare nuove tecniche, per dimostrare a tutti quanto per lui l'arte fosse
    importante, quanto la fantasia nella vita serva. (ovviamente solo se ne hai e la sai usare)



    ps: l'ho un po' cambiata perchè non mi piaceva tantissimo

    RispondiElimina
  8. Ciao,sono Sara.
    Il 26 novembre siamo andati alla mostra di Picasso.
    La guida ci ha parlato della vita di Picasso. C'erano tante sale: una mi ha proprio impressionata perchè è stata bombardata nella 2° guerra mondiale e l'hanno lasciata così, come simbolo di un quadro specifico: Guernica.
    Il quadro più bello per me è stato "Olga in poltrona". Ho provato "piccolezza" per la fantasia immensa di Picasso.

    RispondiElimina
  9. Il 26/11/12 siamo andati a Palazzo Reale di Milano, che ospitava la mostra di Picasso.
    Quando siamo usciti dalla mostra ho pensato: "Picasso è stato allievo di qualcuno per disegnare così bene o ce l'aveva nel DNA la bravura? E l'aveva vista veramente la Celestina? Quanti misteri si celano nel mondo di Picasso?
    Ci vediamo lunedì a scuola
    Luca

    RispondiElimina
  10. Giulia Maestroni09 dicembre, 2012 10:44

    Il giorno 26/11/2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso a Milano.Le sale del museo erano immense ed io mi sentivo piccola ed indifesa,però ero felicissima di imparare e vedere cose nuove.
    La nostra guida si chiamava Anna ed era molto gentile.
    Quando siamo usciti ero stravolta al pensiero che dovevo anche andare in piscina!!!
    Spero di tornarci presto con i miei genitori!!!

    GIULIA MAESTRONI

    RispondiElimina
  11. Il 26/11/12 siamo andati alla mostra di Picasso,quando siamo usciti mi sentivo molto felice. Ero anche affascinata dai bellissimi quadri, erano tutti colorati e ho pensato:"Quanta fantasia doveva avere Picasso". Ero affascinata anche dai tanti quadri che aveva fatto. La mostra è stata bellissima e aveva 16 stanze.Non vedevo l'ora di raccontare tutto a casa.

    RispondiElimina
  12. La mostra di Picasso è stata bellissima! Abbiamo visto moltissimi quadri; quello che mi è piaciuto di più si intitolava "Paulo nei panni di Arlecchino". E' stata un'esperienza stupenda vedere i quadri di Picasso dal vero! Mi è piaciuto molto fare il laboratorio anche se non mi è venuto un granchè! Non riesco a capire come faceva Picasso a realizzare opere come "La grande natura morta", "Guernica" o "L'uomo con chitarra". Era davvero un gran pittore!
    Ciao,Alessia.

    RispondiElimina
  13. ciao sono Asia.Il giorno 26/11/2012 siamo andati a vedere la mostra di Picasso a Milano al palazzo Reale.Il quadro più bello è stato"Olga in poltrona,però negli altri quadri mi hanno colpito i colori.In mezzo a quei quadri ho provato felicità,gioia,divertimento.Picasso doveva avere moltissima fantasia! C'erano quadri anche inquietanti,ma è stato fantastico!!!! Picasso era un pittore devvero sorprendente!

    RispondiElimina
  14. Il 26/11/2012,io e la mia classe,siamo andati a vedere la mostra di Picasso. Il mio quadro preferito è stato quello della Celestina e questo quadro lo ha dipinto nel periodo blu. Il mio pensiero dopo la mostra è stato quello di poter ritornare perchè mi hanno stupito i suoi quadri.

    RispondiElimina
  15. Il 26-11-12 siamo andati alla mostra di Pablo Picasso.
    Mi é piacuto molto il suo modo di dipingere, il quadro che preferisco é "Guernica".
    Mi è piaciuto molto anche se non abbiamo visto tutti i quadri. Vorrei tornarci presto!

    Ciao ci vediamo lunedi.

    RispondiElimina
  16. ciao sono Giulia B.
    volevo dire che la mostra è stata molto interessante.
    La mostra è stata bella,ciao da Giulia.

    RispondiElimina
  17. Il 26/11/12 siamo andati alla mostra di Pablo Picasso , il mio quadro preferito è quello della chitarra e la bottiglia di Bass. Ho provato felicità perchè è stata la prima volta che ho visto una mostra dove c'erano tanti quadri di Pablo Picasso. Ho provato pure fascino,perchè tutti i quadri di Pablo Picasso erano belli e colorati. Ciao a tutti da Edoardo.

    RispondiElimina
  18. Il 26 Novembre 2012 siamo andati alla mostra di Pablo Picasso, quel giorno sfortunatamente pioveva. Secondo me i quadri facevano diventare strano e diverso Palazzo Reale perchè Picasso la maggior parte delle volte usava la tecnica del cubismo. A me non è piaciuto un quadro in particolare, ma mi hanno colpito alcuni quadri colorati come "la grande natura morta".
    Per concludere Picasso secondo me è stato un grande pittore della storia perchè ha usato tecniche che non esistevano prima.
    Saluti Marco Cento

    RispondiElimina
  19. Il 26-11-12 siamo andati alla mostra di Picasso, è stata molto bella e anche divertente, perchè ci hanno fatto fare un'attività e perchè i quadri erano originali.
    La mostra è stata bellissima e molto grande. Il quadro che mi ha colpito di più è stato "Guernica", ed è un quadro veramente famoso.

    RispondiElimina