mercoledì 5 giugno 2013

Arrivederci...

Ormai siamo agli sgoccioli, tra pochissimi giorni lasceremo la scuola primaria e, con essa, l'esperienza di Cl@sse 2.0.
Prima di salutare questo blog, vogliamo comunicarvi i nostri ultimi pensieri di alunni digitali.



27 commenti:

  1. Ciao, io sono Gaia.
    Mi dispiace tantissimo lasciare questo blog, ma soprattutto mi dispiace lasciare questa scuola. Non sono mai stata così dispiaciuta all'idea di lasciare i miei compagni, le mie maestre e tutto il resto!!!
    In questi due anni mi è piaciuto molto lavorare sul computer a questi progetti: erano forse i progetti più belli di tutti gli anni scolastici.
    Dato che sono gli ultimi due giorni di scuola e poi non rivedrò più le mie maestre, verrò molto presto a visitare questo blog per ricordarmi dei miei compagni, delle mie maestre e di tutti i progetti fatti in questi anni!!!
    Visto che non ho più niente da aggiungere, dico soltanto "CIAOOOO!!!!!!!!!!!!!" e "A PRESTO" (oppure) "A MAI PIU'" (speriamo di no!!!)!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io sinceramente non mi aspettavo di divertirmi così tanto con il computer in questi due anni. Quando ho saputo che avevamo vinto il concorso nazionale "Policultura Kids" mi sono emozionato e mi sono messo a piangere tantissimo. Io ho imparato super bene ad usare il computer. L' esperienza più bella è stata questa.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace molto lasciare questa scuola: le maestre, i miei compagni... Mi mancherà anche la mia Cl@sse 2.0: con tutti i lavori che abbiamo fatto!
    Non dimenticherò mai quando abbiamo vinto il Concorso Nazionale Policultura Kids: che emozione!
    Oppure il Progetto scacchi, il progetto My me-book sugli Egizi...
    Comunque l' anno prossimo continuerò a dare un' occhiata al blog. Non dimenticherò mai questa esperienza!!!
    Marghe

    RispondiElimina
  4. Essere un alunno della classe 2.0 é stata la cosa più bella che mi è capitata in questa scuola. Mi dispiace lasciare questa classe e i nostri computer. In 4°, l'anno in cui ci hanno portato i computer, io ero felicissimo e non vedevo l'ora di usarli. Le attività che mi sono piaciute di più sono capitate in 4°. Mi è piaciuto molto il concorso Policultura Kids, in questa occasione alcuni di noi sono andati al Politecnico di Milano per assistere alle premiazioni (pensate che abbiamo vinto il concorso nazionale!).
    L'altra attività che mi è piaciuta è stato il my-me book.
    Un saluto da Lorenzo.
    Messagerò ancora.

    RispondiElimina
  5. Cari amici e maestre, la nostra esperienza di classe 2.0 è finita.
    Ringrazio la maestra Emanuela per tutte le attività multimediali che ci ha fatto fare, che mi rimarrano nel cuore perchè mi sono divertito molto.
    Ciao e grazie di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Marco

    RispondiElimina
  6. Grazie Emanuela per averci fatto fare la Cl@sse2.0. Mi sono emozionato solo al fatto che eravamo gli unici della scuola ad avere i netbook. Comunque mi sono divertito molto in tutti i lavori, perchè effettivamente sono stati anche divertenti. Il lavoro più bello per me è stato quello sul progetto scacchi, però, forse, il lavoro sugli animali è stato anche più bello!
    L'unica cosa brutta è che questa è l'ultima volta che usiamo i netbook e che è l'ultima volta che vediamo voi. Durante le vacanze e nei prossimi anni ci mancherete molto (o almeno è questo che penso io).
    L'ultima cosa che volevo dire è...
    GRAZIE EMANUELA!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti sono Alessia,
    tra poco è finita la scuola e mi dispiace molto, ma ripensando alla classe 2.0 il dispiacere un po' mi passa perchè è stata l'emozione più bella tra quelle della scuola!!!! Ora vi racconto come è andata.
    Tutto è cominciato in terza, quando abbiamo vinto il concorso nazionale Policultura Kids arrivando al 1° posto in classifica!!!!!! Non pensavo che avremmo vinto questo concorso e in palio c'erano una stampante e delle matite colorate!!! Visto che avevamo partecipato con una classe di una scuola di Varese, abbiamo dovuto fare un sorteggio per chi avrebbe preso la stampante e chi le matite e noi abbiamo dovuto prendere le matite.
    Poi Emanuela ha vinto un concorso e in palio c'erano... 15.000 euro, perciò abbiamo preso i computer, le cuffie e i mouse, ma purtroppo sono arrivati in 4° non in 3°!!! :(
    In 4° abbiamo fatto dei lavori a coppie come in 5°!!!
    Tutti questi ricordi saranno sempre nel mio cuore!!! :) :)

    RispondiElimina
  8. L'esperienza passata nella classe 2.0 è stata bellissima, anche se i computer ci sono arrivati tardi e li abbiamo usati meno. I progetti sono stati bellissimi, ma in particolare mi sono piaciuti il progetto scacchi e il my- me book sugli Egizi.
    Purtroppo, quando abbiamo vinto il concorso Policultura Kids non ho potuto partecipare alla premiazione, ma sono stato felice lo stesso, anche se il merito è stato anche della classe di Varese che ha collaborato con noi.
    Non dimenticherò mai il tempo passato in classe con i compagni. Spero che mio fratello sia in questa classe.
    ARRIVEDERCI

    RispondiElimina
  9. A me è piaciuto tanto usare il computer, mi sono trovata bene con le mie compagne, Federica e Asia.
    E oggi è l'ultimo giorno in cui uso il computer.
    Io, Naomi e le mie compagne abbiamo fatto tanti lavori bello, ad esempio quello sugli scacchi e quello sugli animali nello sport.
    Macciao

    RispondiElimina
  10. Fede: ricordi, pensieri...06 giugno, 2013 19:21

    Quanti ricordi, quante esperienze... ah, che tristezza questo post! Non voglio andar via.
    Il ricordo della 4°... MAMMA MIA l'anno migliore di tutti. Finalmente erano arrivati i computer e abbiamo fatto tanti lavori, come il MY-ME-BOOK con Luca, la muraglia cinese, gli scacchi, i grafici, il brainstorming, schemi, fumetti, wordwall.
    Ma i miei lavori in assoluto preferiti sono stati quelli sui castelli con Asia e Naomi e il MY-ME-BOOK con Luca!
    Quante cose! Ne avrei da raccontare!
    In quarta sono stata proprio fortunata! Luca, il mio compagno di banco, aveva quasi i miei stessi gusti e parlavamo sempre di Star Wars, peccato che ora non siamo più amici. E l'altro mio compagno di banco di quest'anno? All'inizio litigavamo ogni due secondi ma soprattutto ci odiavamo, pero' ora siamo amici e andiamo d'accordo!
    Voglio bene alla mia classe, nonostante a volte sia stata un po' presa in giro per le mie convinzioni, so che sono gli ultimi giorni e me li devo godere.
    Le ultime parole le lascio al
    DESTINO......

    RispondiElimina
  11. L'esperienza della classe 2.0 è stata molto bella.Tutto questo grazie ad Emanuela che ci ha procurato 20 computer, grazie alla vincita di un concorso.
    Il primo progetto che ho realizzato era sugli Egizi: uno l'ho fatto con Lorenzo quindi in coppia e uno singolarmente a casa. Mi sono piaciuti anche i progetti sui castelli, un progetto legato agli scacchi e gli scacchi in generale.
    Questi 2 anni di classe 2.0 mi sono molto piaciuti e vorrei riviverli ancora.
    Ciao a tutti da Andrea.

    RispondiElimina
  12. Cari amici, l'esperienza classe 2.0 mi rimarrà nel cuore come un tesoro.
    E' stato emozionante sapere di aver vinto il concorso, aver vinto 15.000 euro, aver vinto al Policultura Kids e vincere una stampante.
    Mi dispiace tantissimo lasciare le elementari; mi viene da piangere!!!
    Ciao da GIULIA M!!

    RispondiElimina
  13. Secondo me l'esperienza della classe 2.0 è stata molto bella e penso che sia un modo diverso per trascorrere le ore di informatica.
    Noi siamo stati molto fortunati ad avere una maestra come Emanuela che ci ha fatto anche vincere il concorso Policultura Kids.
    E' stato divertentissssiiiiimmmmmooooooo!

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Sara,
    sto scrivendo per l'ultima volta dal mio PC della classe 2.0.
    Mi viene da piangere!!!!
    Le attività che mi sono piaciute di più sono state:
    il concorso Policultura, quando siamo andati a Milano per la premiazione e gli audiolibri degli Egizi.
    Mi sono divertita un mondo a lavorare con tutta la classe!!!
    Forse mi sta uscendo una lacrimuccia!!
    V.V.U.M.D.B
    (vi voglio un mondo di bene)
    CIAO
    DA
    SARA
    ps:mi dispiace!!!!

    RispondiElimina
  15. E' stato bellisssssssssssssssimo fare gli "alunni 2.0 " per 2 anni.
    Peccato che questo progetto sia finito, perchè mi è piaciuto molto.
    Le cose che mi sono piaciute di più sono il concorso Policultura e il powerpoint sugli Egizi.
    Ricordo ancora quando ci hanno comunicato che eravamo cl@sse 2.0: ero felicissimo!

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono Giorgia. Tra 2 giorni è finita la scuola. La maestra Emanuela ci ha detto di scrivere in un messaggio la "storia" della classe 2.0.
    Quando abbiamo saputo che avremmo partecipato al concorso Policultura kids eravamo tutti eccitati.
    Poi, quando i cinque bambini che avevano scelto sono andati alla premiazione e ci hanno detto che avevamo vinto, ho fatto i salti di gioia. E' stato bellissimo sapere di essere arrivati primi a un concorso!
    Poi abbiamo anche costruito il blog.
    Sono stata fortunata a capitare in questa classe! Ci sono le maestre + brave della scuola e siamo la classe 2.0, cosa ci poteva capitare di meglio? Credo niente!
    Bacioni Giorgia :)

    RispondiElimina
  17. Il giorno in cui Emanuela è arrivata a scuola dicendo che saremmo diventati la Cl@sse 2.0 sono rimasto a bocca aperta.
    Il giorno in cui hanno montato i computer e la LIM mi è piaciuto un sacco, quindi io faccio un applauso a Emanuela!!
    Ciao
    Mattia

    RispondiElimina
  18. L'esperienza della classe 2.0 è stata unica, se fossi stata in un'altra classe sarei svenuta di invidia.
    La cosa sorprendente è che è iniziato tutto da un concorso al quale ha partecipato Emanuela, che ci ha permesso di vincere dei soldi con i quali abbiamo comprato la lavagna interattiva, i computer, uno per alunno.
    Non posso mettere preferenze sulle attività, perchè mi è piaciuto tutto e dico tutto!!! :)
    MA SOPRATTUTTO MI SONO PIACIUTE/I LE/I MIE/MIEI MAESTRE/I !!!

    RispondiElimina
  19. A me è piaciuto molto il progetto 2.0. Mi ha fatto imparare molto sul computer, come usare Power point e Free Mind.
    Ogni volta che parlavo dei computer e del progetto ai ragazzi delle altre classi, mi dicevano: "Che fortuna che hai!" o "Ti dovrei chiamare "Fortunello".
    Devo dire che siamo stati molto bravi, perchè abbiamo vinto il concorso nazionale Policultura Kids, organizzato dal Politecnico di Milano.
    Insomma è stato tutto molto bello!

    RispondiElimina
  20. Ormai la scuola è quasi finita (purtroppo).
    Questi cinque anni sono stati magnifici grazie alle maestre Emanuela e Claudia, che sono state veramente BRAVE e molto ma molto PAZIENTI.
    In quarta ci sono arrivati i computer, è stato bellissimo, abbiamo fatto un sacco di lavori.
    La classe 2.0 è stata magnifica, possiamo anche scrivere al blog e commentare i lavori che facciamo in classe.
    Sarà difficile lasciare la scuola, non mi dimenticherò mai queste maestre e spero che resti per sempre questo blog.
    Ciao :(

    RispondiElimina
  21. WOW! Solo 3 giorni ed è finita.
    PFF... a pensarci mi mette malinconia, ma non mi ci fermo e vado avanti.
    Il mio progetto preferito è stato quello del MY-ME BOOK.
    UN GRANDE SALUTO DA RICCARDO
    CIAOOO!!

    RispondiElimina
  22. non voglio crederci, è finita la scuola :( Devo dire che so che forse nessuno dei miei compagni leggerà questo commento ma io lo posto lo stesso. Mi ha fatto TANTO ma TANTO piacere che Luca abbia scritto che il lavoro del MY-MEE-BOOK gli sia piaciuto, perchè si vede che non gli ha fatto peso lavorare con me... (o almeno credo) faccio sempre post molto lunghi perchè amo scrivere, mi piace che la gente sappia che cosa sto provando che cosa sto facendo. HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHa ma quante risate!!!I Io mi ricordo che la data dell'arrivo dei computer andava sempre rimandata dovevano arrivare a novembre in 3° elementare se non ricordo male e poi PUFF! a gennaio in 4°!!! (ipotizzo. non è proprio vero) e poi io lo ammetto sono un POCHINO POCHINO VaNiToSa!! ehm... ANDAVO A VANTARMI CHE AVEVAMO I COMPUTER IN CLASSE!! (nel 2011, avevo 8 anni precisiamolo) Poi ricordo l'ultimo giorno.... Un bambino, non ricordo chi mi ha detto MA FEDE PIANGI ANCHE TU? io l'ho guardato.. come per dire: "SI PERO' MI STO SFORZANDO... SONO TROPPO CONTENTA CHE E' FINITA LA SCUOLA.. UH.. FINALMENTE VACANZEEEE!!!" ma poi quando sono tornata a casa mi sono resa contro che non ero felice.
    DA QUI INIZIA UN ALTRO CAPITOLO DELLA MIA NUOVA VITA E L'INDOMANI HO IMPARATO A LASCIARLO SEMPRE AL CASO.
    Fede
    ps: vorrei dire a Luca che quando in 4° elementare mi chiamava Zacca a me non dava fastidio (come invece credeva lui)! :P

    RispondiElimina
  23. sara ex alunna 5A22 agosto, 2013 16:19

    Ciao Ema sono Sara e sto rileggendo i nostri ultimi commenti...insomma...MI MANCA TROPPO LA NOSTRA CLASSE!!!!!!!!Mi manca la classe, i miei compagni, le mie maestre e... il MIO pc. non ho voglia di andare alle medie, preferisco star e alla primaria ma ci devo andare ...UFFA!!!!!!!! sono fortunati i bambini di 1.non smetterò mai di scrivere!!!faccio bene ?????? spero che tutta la ex 5A non smetta di scrivere grazie di CUORE x essere stata la mia maestra!!!!!!!!!T.V.B. ccccccccccccccccccciiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  24. Sara <3 come sei dolce, anche io voglio tanto bene a Emanuela e Claudia, soprattutto alla classe.
    Ma posso dirla una cosa?
    Guardiamo avanti.
    CI RIVEDREMO PRESTO ;)
    BACIONE DA FEDE

    RispondiElimina
  25. sarettina de santis07 dicembre, 2013 21:34

    ciao come va con i nuovi alunni?????

    RispondiElimina
  26. Ciao Sara,
    bene bene. Certamente sono piccoli, ma presto cresceranno anche loro.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina